Skills Inventory Mappatura delle competenze - Skills

Tenere traccia delle competenze presenti in azienda

La conoscenza aziendale risiede primariamente nelle capacità ed esperienze dei dipendenti. Una efficace gestione degli skill e delle competenze è cruciale per l’efficienza dell’organizzazione.
L'applicazione realizzata consente di rilevare, organizzare e gestire le competenze e gli skills aziendali.

Attraverso l'autovalutazione del singolo collaboratore è possibile alimentare un database che mappa le competenze all'interno dell'azienda distribuite per ruoli e funzioni.

L'applicazione permette di soddisfare due diverse esigenze del processo di mappatura:
  • la costruzione della mappa delle competenze
  • la mappatura degli skills dei collaboratori

Il costruttore della mappa delle competenze


L'ambiente applicativo prevede la possibilità per l'utente di poter personalizzare interamente lo schema della mappa delle competenze (ATTENZIONE: la mappa delle competenze non è fornita con il database, ma il database permette di inserire quella del cliente).

Gli skills possono essere strutturati secondo una logica relazionale ad albero:
  • l'area tematica delle competenze (es. Competenze di Business Consulting)
  • la macro-competenza (es. Advanced Technology)
  • micro-competenza (es. Sistemi di CRM)

Struttura gerarchica degli skills


Il costruttore della mappa può definire:
  • quanti e quali skills monitorare
  • il raggruppamento degli skill in competenze e macro-competenze.
  • la natura di ciascuno skill da cui ne deriva la tipologia di risposta multipla applicabile (a valore da 1 a 5, a risposta qualitativa)
  • l'obbligatorietà di risposta

La struttura così definita può essere modificata successivamente e il sistema si occupa di propagare le modifiche o le nuove aggiunte a tutte le schede delle competenze già compilate dal personale. Viene in questo caso evidenziata e gestita la necessità di un aggiornamento da parte dell'utente.

Mappatura degli skills


Ogni utente ha un profilo personale in cui è possibile gestire le capacità ed esperienze sotto forma di skill; l’abilità all’interno di uno skill è valutata sulla base di scale di valori diversi a secondo della natura dello skill in oggetto:
  • definita da un livello numerico che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5;
  • definitia da giudizi qualitativi personalizzabili dal costruttore della mappa delle competenze.

L'insieme degli skills determinano le diverse competenze e, nel caso di skills con risposte di tipo numerico, il sistema si occupa di valorizzare il punteggio della competenza sulla base della media dei valori dei singoli skills che la costituiscono. Alla media è possibile applicare dei pesi ponderali definibili in fase di costruzione della mappa delle competenze. Le competenze potranno poi essere ricercate tramite un motore di ricerca avanzato.

Mi interessa / Contattatemi




Articoli correlati

E-Recruiting | Gestione del processo di ricerca del personale

Gestione Training | Gestione dei processi di formazione aziendale

Campagne pay-per-click sulle piattaforme principali

Su Google Adwords, Facebook Ads, Linkedin, Twitter: lo facciamo noi per te

Sviluppo applicativi e consulenza su Domino

Fin dal 1996, realizziamo applicazioni basate sulla piattaforma Domino Lotus Notes

Assistenza sistemistica completa

Grazie all'esperienza pluriennale maturata sul campo, siamo in grado di assistervi in tutte le questioni inerenti l'architettura sistemistica della vostra rete aziendale